IL SISTEMA DELL’HACCP

Il Sistema dell’HACCP comprende una serie di misure volte a garantire la sicurezza degli alimenti. La Formazione del personale con il Corso HACCP riveste una funzione chiave.

Cos’è l’HACCP?

Il Sistema dell’HACCP permette di applicare l’autocontrollo all’interno delle imprese alimentari in maniera razionale ed organizzata. L’H.A.C.C.P. è importante in quanto permette di conoscere le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare, requisito indispensabile per tutti coloro che intendono aprire o lavorare all’interno di un’attività alimentare.

Normativa

L’HACCP è normato dal Decreto Legislativo 193/07 che prevede un’attività di autocontrollo igienico in tutti i locali pubblici e all’interno dell’industria alimentare. La normativa prevede che il responsabile dell’azienda garantisca un alto grado di igiene all’interno dei processi che interessano l’uso di alimenti (fabbricazione, trasformazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, preparazione, manipolazione, vendita e somministrazione).

Cos’è la formazione HACCP?

La formazione degli addetti è normata dal Regolamento (CE) n. 852/2004 sull’igiene dei prodotti alimentari.

Il grado di conoscenza delle procedure varia in base ai ruoli presenti all’interno del locale. Importante è conseguire il Certificato H.A.C.C.P. per lavorare all’interno dell’industria alimentare.

L’Attestato lo si ottiene frequentando un corso specifico che attesta il possesso dei principi relativi agli aspetti generali della sicurezza alimentare, alla microbiologia, alla conservazione degli alimenti, all’igienizzazione delle attrezzature e delle strutture e a tutti gli aspetti legali a livello nazionale e europeo.

Gli operatori del settore alimentare (OSA) sono obbligati ad assicurare:

  • che gli addetti alla manipolazione degli alimenti siano controllati e/o abbiano ricevuto un addestramento e/o una formazione, in materia d’igiene alimentare e in relazione al tipo di attività;
  • i responsabili dell’elaborazione e della gestione della procedura abbiano ricevuto un’adeguata formazione per l’applicazione dei principi del sistema HACCP;
  • siano rispettati i requisiti della legislazione nazionale in materia di programmi di formazione per le persone che operano in determinati settori alimentari.

Quanto costa il Corso HACCP?

Il corso HACCP ha un costo che varia in base in base alla tipologia di percorso intrapreso:

  • Corso HACCP per Alimentaristi ( per gli addetti alla manipolazione degli alimenti): € 50
  • Corso HACCP per Responsabili e Titolari (per i responsabili dell’elaborazione e della gestione delle procedure): € 100

Sanzioni

Nello stesso regolamento è specificato che l‘operatore del settore alimentare che non rispetta i requisiti generali in materia di è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 3.000 euro“.

Devi Formare il Personale sull’HACCP? Contattaci per avere maggiori informazioni!